Free Rivers Italia

home            L'acqua: Parole e passi

Titolo Autore ed altre informazioni  
     
     
domenica 14 ottobre 2018 7a edizione della camminata alla scoperta dell'Arzino e della sua selvaggia bellezza. camminata
     
SILENZIO
Sabato 21 luglio 2018
Ira Conti  
Intervento in occasione della Conferenza Stampa sul piaz.le dell’Orrido dell’Acquatona - Sappada - Idea originale e suggestiva.
pdf
Accadueò
29 maggio 2018
Ezio Franceschini
La battaglia delle centraline è diventata un giallo.  Queste battaglie, che durano ormai da parecchi anni, hanno ispirato un’avvincente opera di fiction che ne ripercorre le tappe e le intreccia con le vicende del protagonista del racconto, un oscuro collaboratore di un quotidiano locale. A caccia di notizie e sollecitato dall’arrivo di una grintosa giornalista proveniente da Milano, scopre risvolti inquietanti che stanno dietro le quinte e che hanno radici nella storia recente … Finale tragico a sorpresa. Da leggere!
libro
Radici liquide
aprile 2018
Elisa Cozzarini
Un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini.
Sono rari i corsi d’acqua ancora naturali sulle Alpi. Salendo ad alta quota, vicino alle sorgenti, ai nevai, ai ghiacciai superstiti, sotto ai dirupi, si scopre che l’acqua non scorre più libera. Viene portata via, immessa nei tubi e utilizzata per fare energia. Questo libro è un’inchiesta sullo sfruttamento idroelettrico degli ultimi torrenti alpini e, allo stesso tempo, è il racconto di un lungo viaggio tra valli sconosciute e a affascinanti.
libro
Acque guerriere
agosto 2016
Elisa Cozzarini
Vite controcorrente sul Piave
Cosa resta oggi del Piave, fiume fecondo e a tratti spaventoso? L’acqua scompare, incanalata, intubata, ridotta a merce, violata. Questo libro è un viaggio alla ricerca dell’anima del Piave e della terra che attraversa, ferita da un benessere capace di travolgere ogni cosa.
libro